Sebbene non ci sia una data certa, sappiamo che negli anni 1938-40 il primo gruppo di bridgisti biellesi si radunava nello scantinato del Caffè Grande Italia, con sede al n.1 di in Via Italia, allora gestito dai coniugi Rappis.
Il conosciutissimo e caro amico Pino Alvigini ne fu testimone, così come l’avvocato Manno, la Signora Rosa Bodo, l’ingegner Tedeschi, il dottor Sormano e il signor Ricaldone che di quel primo gruppo di biellesi “avanguardisti”, ne facevano parte.
Nel periodo immediatamente successivo alla fine della Seconda Guerra Mondiale, il gruppo si amplia e contestualmente iniziano le prime attività agonistiche.
E’ il 26 gennaio 1946, con il Torneo di propaganda Grande Italia, quando i documenti rinvenuti raccontano che fu “un grande successo di aderenti, specialmente tra i neofiti che si sono appassionati alla novità della contesa…
Altri documenti ritrovati ci raccontano che il 10 febbraio del 1946 a Biella fu organizzato da Torino Bridge un torneo di bridge in casa Ghisalberti.
L’8 dicembre dello stesso anno, sempre organizzato dall’attivissimo Torino Bridge, si svolse al Circolo Sociale di Biella un Torneo indetto per la costituzione di fondi della locale sezione Bridge. “La ricchezza dei premi ha avuto il potere di richiamare a Biella molti bravi giocatori torinesi…”
Nel 1949 tra i 36 enti affiliati all’A.I.B. troviamo “Circolo Biellese Bridge – Via Italia, 1 – Fiduciario: Dott. Franco Sormano”
Negli anni ’50 la sede si trasferisce al Circolo Sociale, nel 1960 nei locali del Circolo Commerciale e intanto il circolo continua a crescere.
Arrivano giocatori da Vercelli, Novara, Torino, Ivrea pronti a sfidarsi nei vari Tornei, solitamente arbitrati dal giovane Luca Sormano.
E il circolo cresce ancora tanto che viene organizzato il 1° Torneo Nazionale (con 80 tavoli!!!) diretto dal genovese Ramella, Presidente della Federazione Italiana e organizzatore del mitico “Blue Team”.
Nel 1965 la sede del Circolo si trasferisce nei locali dell’ex Lanificio Rivetti e nel 1975, sotto la Presidenza di Alberto Vitale e il supporto di Armando Valle, si arriva alla coraggiosa e meritoria decisione di acquistare, per la nuova sede, i locali di Via Nazario Sauro.
Tra il 1975 e il 1977 con la Presidenza e l’organizzazione dell’indimenticabile Leandro Burgay, il Circolo di Biella è tappa abituale e ripetuta dei Campioni del Mondo Belladonna, Garozzo, Forquet, De Falco che portano onore, con il loro gioco, ai Tornei locali.